domenica 7 gennaio 2024

CROTONE, IL PERCHÉ ANDREBBE CAMBIATO IL NOME A PIAZZA PITAGORA IN PIAZZA MILONE

Comunicato Stampa

Il Milone al Louvre di Parigi


IL PERCHÉ ANDREBBE CAMBIATO IL NOME A PIAZZA PITAGORA IN PIAZZA MILONE

Ho già espresso i miei pensieri sui tecnicismi su come attuare il rifacimento di piazza Pitagora.
Oggi voglio fare una riflessione sulla questione culturale.
C'é da dire che, da quando Crotone si é allargata fuori dalle mura, questa piazza ha cambiato almeno tre nomi, quindi non siamo in presenza di un toponimo antico e neanche d'epoca.
Non credo che questa piazza, divenuta principale, debba portare il nome di Pitagora, in quanto Pitagora seppur grande personaggio non era crotonese e non morì neanche a Crotone; sicuramente la sua fase di vita più importante culturalmente l'ha sviluppata a Crotone, ma rimane comunque personaggio da condividere con Samo e Metaponto.
Indiscutibilmente il personaggio più bello e romantico che ci deriva dall'Antica Kroton é Milone, una figura così bella che oltre ad essere celebrato dal mondo antico, divenne uno dei soggetti più rappresentati artisticamente dalle correnti artistiche del barocco, decine di opere lo ritraggono e tanto da essere rappresentato anche da quel grande scultore considerato il Michelangelo di Francia che é l'artista Pierre Paul Puget.
La piazza principale di Crotone non può che essere intestata a Milone, il più grande degli atleti di tutti i tempi ed ancora imbattuto; a colui che sono state dedicate tante opere, statue, nomi di città come Milo negli Usa, canzoni e cartoline commerciali di colossi multinazionali; al comandante eroico Milone che abbigliato come Eracle ha guidato le truppe a ribaltare una guerra impossibile, con quella che per i canoni antichi poteva essere considerata una megalopoli e che era la potentissima Sibari; a colui che sconfitta Sibari, donava a Crotone un vasto territorio d'influenza, che si estendeva da Caulonia fino a Paestum, rendendola capitale d'impero.
Non fraintendiamoci Pitagora, rimane un grande personaggio che ha fatto di Crotone la sua casa, ma Milone é il più grande Crotonese mai esistito e che se celebrato con la piazza principale potrebbe caratterizzare in maniera inequivocabile la crotonesità, senza dover condividere con nessuno la figura dell'uomo più forte e mitico di tutti i tempi. Solo un'idea.

Davide Pirillo
Esperto beni culturali e presidente associazione
Progetto Phayllos